Il monitoraggio sporopollinico rileva pollini e spore fungine di interesse allergenico, agronomico e ambientale.

BOLLETTINO n° 1 SETTIMANA LETTURA DAL 4 AL 10/1/2021       

Stazione: TRAPANI

SETTIMANA LETTURA DAL 4 AL 10/1/2021

POLLINI E SPORE

Con riferimento alle Classi di concentrazione dei pollini Allergenici, lo Spettro pollinico della settimana indica concentrazioni di pollini che oscillano da Basse a Molto Basse e come anticipato lo Spettro è popolato da Famiglie, che favorite dalle condizioni Meteo, si affacciano in modo sporadico anche nel rispetto dei Calendari Pollinici. La Famiglia delle Compositae è presente nella giornata di lunedì, giovedì e sabato in Bassa concentrazione mentre  le Urticaceae sono in lieve diminuizione raggiungendo la Bassa concentrazione nella giornata di Mercoledi. Cupressaceae, Pinaceae, Ulmaceae e Oleaceae(Fraxinus ) anche se presenti in modo sporadico ed in concentrazioni Molto Basse caratterizzano lo Spettro pollinico della settimana. Le spore di Alternaria si presentano in Bassa concentrazione nelle giornate di venerdi, sabato e domenica. Le Famiglie polliniche di interesse Allergologico non citate sono in Classe Assente.

METEOROLOGIA

Nella settimana tra il 4 ed il 10/01/2021  il cielo è stato generalmente nuvoloso; qualche soleggiata a metà settimana. In generale venti deboli fino a Brezza Tesa (14 km/h). Direzioni dei venti variabili con prevalenza dal quadrante meridionale (Ostro).  Deboli rovesci all’inizio della settimana. Le temperature oscillanti tra 11 e 18°C con tendenza in rialzo.

LA TENDENZA DAL 11/1 al 17/1/2021

POLLINI E SPORE

La Previsione tende ad un Quadro Sporo/Pollinico pressochè stabile caratterrizzato come nella settimana precedente da Famiglie Polliniche calendarizzate nei primi mesi dell’anno quali Pinaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Ulmaceae e Oleaceae(Fraxinus).

METEOROLOGIA

Nella settimana tra l’11 ed il 17/01/2021  cielo generalmente nuvoloso. In generale venti da Moderato a Fresco  fino a raffiche di Burrasca nella giornata di giovedì (70 km/h). Direzioni dei venti variabili con prevalenza dal quadrante settentrionale (Tramontana) e dal settore nord occidentale (Grecale).  Deboli rovesci in settimana. Le temperature oscillanti tra 7 e 14°C con tendenza in riduzione.

Per saperne di più

La stazione di Trapani

Scarica Allegati

Il bollettino sarà pubblicato nei primi mesi del 2021.

ARPA Sicilia fa parte di POLLnet, la rete nazionale di monitoraggio aerobiologico del SNPA, che ha realizzato un database unico con i dati monitorati nel territorio nazionale dalle Agenzie.

Oltre a implementare con i dati monitorati il database POLLnet, ARPA Sicilia pubblica in questa sezione – ogni mercoledì – bollettini settimanali informativi e previsionali, in cui vengono rappresentati col supporto di grafici e tabelle, le concentrazioni giornaliere dei pollini e delle spore rilevate, nonché la tendenza dei pollini e delle spore per la settimana in corso.

I dati rilevati hanno una valenza di carattere:

  • sanitario – possono essere utili nella prevenzione e cura di patologie allergiche;
  • agronomico – indicano la diffusione sul territorio di specie esotiche che alterano la composizione della flora locale;
  • ambientale – integrano il monitoraggio della qualità dell’aria, rilevano eventuali fenomeni derivanti dai cambiamenti climatici e consentono la valutazione della biodiversità delle specie vegetali.

In particolare per i soggetti sanitari la consultazione dei bollettini settimanali può costituire un utile strumento di valutazione per le allergie respiratorie sia per la diagnosi che la prevenzione.

Per saperne di più

 

L’Aerobiologia è una disciplina scientifica a carattere multidisciplinare che studia le origini, la dispersione anemofila, il trasporto e la deposizione di polvere e di particelle d’origine biologica (granuli pollinici, spore fungine, actinomiceti, protozoi, artropodi e loro frammenti) presenti in atmosfera e che nel loro insieme costituiscono il cosiddetto bioareosol.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No