In questa sezione sono disponibili gli annuari dei dati ambientali prodotti da ARPA Sicilia, i documenti relativi alla Pianificazione in materia ambientale a livello regionale, le linee guida e i documenti SNPA.

L’edizione 2020 dell’Annuario dei dati ambientali di ARPA Sicilia si compone di 70 indicatori suddivisi in 9 tematiche. Una sintesi dei dati raccolti, validati ed elaborati, frutto delle attività di monitoraggio, controllo, analisi e reporting realizzate sul territorio siciliano dalla nostra Agenzia nel 2019, che insieme ai trend e dati ambientali forniti da altri enti pubblici propongono una chiave di lettura scientifica della situazione ambientale, standardizzata e confrontabile a livello nazionale.

L’elaborazione degli indicatori è in linea con l’impostazione metodologica condivisa con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA e con gli obiettivi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente SNPA, di cui ARPA Sicilia fa parte.

Scarica l’annuario  (7 mb)

Icon

Annuario dei dati Ambientali di ARPA Sicilia - Edizione 2020 7.09 MB 1478 downloads

Pubblicato il 19/10/2020 Aggiornato il 23/10/2020

Consulta i singoli capitoli

Pianificazione e governo del territorio regionale

Sul sito della Regione Siciliana sono disponibili gli atti di governo del Territorio quali, tra gli altri, Piani Territoriali, Piani di Coordinamento, Piani Paesistici, Strumenti Urbanistici, generali e di attuazione e le loro varianti.

Per la documentazione prodotta dal Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente si rimanda al sito Snpambiente.it dal quale è possibile consultare:

I report di Sistema una panoramica tecnica per operatori del settore che illustra, con dati ed esempi, un punto di arrivo istituzionale e validato, riferito alle maggiori problematiche ambientali, frutto dell’attività di Gruppi di Lavoro del Sistema o Tavoli specifici, approvati e deliberati dal Consiglio SNPA.

Le linee guida di Sistema manuali tecnici specialistici che contengono specifiche raccomandazioni su temi prioritari legati alla gestione dell’ambiente, frutto dell’attività di Gruppi di Lavoro del Sistema o Tavoli specifici, approvati e deliberati dal Consiglio SNPA.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No