Alla scoperta delle verdure spontanee di Sicilia
Avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza e al consumo delle verdure selvatiche che con il loro carico di tradizioni, usi e consuetudini fanno parte di quel patrimonio culturale della Sicilia che rischia di scomparire sotto l’incalzare della globalizzazione. Recuperare queste piante alla memoria collettiva e all’uso quotidiano è l’obiettivo primario di questo opuscolo . Ecco perché per ogni pianta trovate una scheda analitica che riporta nomi dialettali, proprietà farmacologiche, proprietà nutrizionali e salutistiche, usi gastronomici e persino le credenze popolari che ne costituiscono la parte mitica.
I paesaggi a terrazze in Sicilia
Un prezioso compendio tecnico, rappresentato dall’inventario delle zone coltivate e non coltivate della Sicilia, con particolare riguardo alle aree terrazzate.
Quaderni – I luoghi speciali della natura
Questi quaderni sono un invito a scoprire “luoghi speciali” del territorio, ogni angolo si rivela un insospettato scrigno di biodiversità.
La diversità biologica siciliana: in viaggio fra Aree Protette, Orti Botanici e Musei naturalistici
I luoghi speciali della Natura – La diversità biologica in Sicilia
Le isole nell’isola – I tesori della diversità culturale siciliana
Il tesoro dei campi – la diversità agraria in Sicilia
Desertificazione in Sicilia
L’opuscolo informa e sensibilizza studenti, professionisti e cittadini sulle principali tematiche ambientali responsabili del processo di desertificazione.
Coltivare l’ambiente e accrescere la sostenibilità
Esperienze, percorsi e laboratori realizzati dal Sistema Regionale In.F.E.A. Sicilia che raccontano di attività realizzate per stimolare e rendere partecipato il cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, coltivando le competenze trasversali, il saper fare, la ricerca partecipativa. Sono percorsi progettati e implementati per aiutare le Istituzioni, gli Enti locali coinvolti,i giovani, i cittadini, ma anche gli stessi educatori.
Atlante della Biodiversità della Sicilia – Vertebrati Terrestri
Questo libro è il risultato della curiosità di 85 rilevatori che sparsi per tutta la Sicilia hanno osservato i vertebrati terrestri selvatici, hanno preso appunti sulla loro localizzazione rilevando oltre 21.000 dati, trasferiti in 207 carte geografiche.
Lotta alla desertificazione e gestione sostenibile dei sistemi agroforestali
Questo volume illustra in maniera organica le attività realizzate nell’ambito del progetto WALL (Water And Land Legacy) – finanziato con fondi CIPE nell’ambito del “Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale–APQ Paesi della sponda sud del Mediterraneo” – che ha visto l’implementazione di un complesso di iniziative pilota sviluppate in Italia e in Tunisia per contrastare la desertificazione e per un migliore utilizzo delle risorse idriche e del suolo su scala locale.
Lotta alla desertificazione e gestione sostenibile dei sistemi agroforestali 1.97 MB 472 downloads
Biodiversità – Facciamo il Punto
Questa pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dei docenti e degli esperti coinvolti nei progetti di formazione partecipata, svolti nel 2005, presso due Aree naturali protette della Sicilia. Con questo volume si sono voluti estendere all’opinione pubblica il materiale didattico e i risultati dei corsi, opportunamente aggiornati ed integrati con altre esperienze avviate dall’Agenzia e con la voce di altre istituzioni impegnate nella conservazione e nella valorizzazione della biodiversità.
Geologica sicula
La maggioranza delle regioni viene usualmente illustrata al grande pubblico a livello paesaggistico, archeologico, botanico, zoologico, folkloristico ma più raramente a livello geologico, cioè della sua architettura nell’ambito di quella del globo terrestre.
L’intenzione di questa pubblicazione non è tanto descrivere contemplativamente tutto ciò che ci può essere di minerario, di fossilifero e anche di geoarchitettonico (“strutturale” direbbero i geologi), bensì indicare come e perché si presentano certi paesaggi montani, certi fenomeni naturali della Sicilia e isole minori circostanti, facendone una cronistoria per tempi geologici, cioè per intervalli dell’ordine dei milioni d’anni o per milioni d’anni fà.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.