Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo la cui costituzione è obbligatoria all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 165/2001, così come modificato ed integrato dall’art. 21 della L.183/2010)

Il CUG unifica le competenze precedentemente spettanti ai Comitati per le pari opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in sede di applicazione della contrattazione collettiva del Servizio sanitario nazionale.

È formato, ai sensi della Direttiva PCM del 4.3.2011, da componenti designati da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresenti dell’Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il Comitato esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale ed opera all’interno dell’Agenzia al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Il CUG di ARPA Sicilia fa parte della Rete CUG Ambiente, il cui ruolo è stato riconosciuto con delibera del Consiglio Federale ISPRA n. 34/2013; la Rete è composta dai/dalle presidenti dei CUG di tutti gli enti (ISPRA/ARPA/APPA) che compongono il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (SNPA).
Dal 16 ottobre 2019 ARPA Sicilia fa parte della Rete nazionale dei CUG che raggruppa più di 140 Amministrazioni ed Enti centrali, nazionali e locali.

Il numero verde 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, allo scopo di contrastare la violenza di genere. Gratuito, attivo h 24, il call center accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Componenti di parte pubblica:

Presidente: Assunta Rita Distefano

Nicoletti Tiziana
Ottaviano Simona
Amato Leda
Conti Antonio
La Monica Maria
Scarcella Alice

Componenti supplenti di parte pubblica:

Barbara Antonella
Nucera Rosa
Buono Ivana
Mauro Anna​​​​​​​

Componenti di parte sindacale:

​​​​​​​Cianciolo Maria
Renzo Spada
Alessia Arena
Paola Aiello

Componenti supplenti di parte sindacale:
Scaffidi Abbate Hariberth
Antonio Notaro

Contatti:

pariopportunita@arpa.sicilia.it

Scarica Allegati

____________________

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No