La relazione illustra – per le stazioni di Trapani e Siracusa – i dati pollinici monitorati nel 2022 e un confronto con i dati pollinici monitorati nel 2021 nelle stesse stazioni; Il monitoraggio delle spore fungine di Alternaria e un confronto dati delle spore fungine di Alternaria 2021-2022.
Monitoraggio aerobiologico, un quadro completo della composizione dell’aria che respiriamo
Il monitoraggio aerobiologico, insieme alla valutazione degli aspetti fisici e dei composti chimici, ci permette di avere un quadro completo della composizione dell’aria che respiriamo e della sua qualità. Tra le particelle biologiche che compongono il bioareosol presenti in atmosfera, le spore fungine e i pollini liberati da piante con impollinazione anemofila, possono avere importanti effetti sulla salute umana, in quanto causa di malattie respiratorie, quali allergie e asma. Per tale motivo i dati rilevati attraverso il monitoraggio sporopollinico possono essere utili sia per la prevenzione e per la cura di patologie allergiche, sia per la valutazione di cambiamenti nella fenologia e nella ecologia botanica.
Il monitoraggio delle spore e dei pollini di ARPA Sicilia
ARPA Sicilia monitora la presenza in atmosfera dei principali pollini di interesse allergologico attraverso due stazioni di rilevamento, rispettivamente a Trapani e a Siracusa, inserite nella rete dimonitoraggio nazionale Pollnet del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Dal mese di gennaio 2023 è stata avviata anche la stazione di Palermo ed è in fase di avvio un quarto punto di monitoraggio sito ad Agrigento.
ARPA Sicilia mette a disposizione della collettività i dati ottenuti dalle attività di monitoraggio sul territorio siciliano attraverso la pubblicazione di bollettini settimanali, informativi e previsionali, delle concentrazioni giornaliere dei pollini e delle spore rilevate in atmosfera, supportati da tabelle, grafici e commenti. Per saperne di più è possibile consultare la sezione ARIA – Monitoraggio sporo-pollinico del sito web.