POLLnet è la rete di monitoraggio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) e fa parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet) . Il suo campo di attività è il monitoraggio e lo studio, in tutti i suoi molteplici aspetti, della componente biologica del particolato aerodisperso presente in atmosfera. Grazie a questo approccio multidisciplinare l’informazione prodotta è utile a perseguire più obiettivi:

  • in campo ambientale a integrare il monitoraggio della qualità dell’aria, alla stima della biodiversità di specie vegetali, alla rilevazione di fenomeni legati ai cambiamenti climatici;
  • in campo sanitario a produrre informazioni di estrema utilità nella diagnostica, nella clinica, nella terapia, nella ricerca e nella prevenzione di patologie allergiche respiratorie.

Ulteriori impieghi sono previsti anche in ambito agronomico e nella tutela dei beni artistici.

L’attività della rete è regolata dalle linee guida“POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico”, il documento che definisce l’organizzazione la gestione e il funzionamento della rete di monitoraggio aerobiologico. Le linee guida definiscono i ruoli di ISPRA e delle Agenzie ambientali, il metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine, il programma di gestione dei dati, le altre attività di comunicazione e informazione, la formazione del personale e le procedure d’interconfronto tra laboratori.

Visita il sito web PollNET

Scarica Allegati

Title
POLLnet- Linee guida per il monitoraggio aerobiologico

Delibera del Consiglio Federale Doc.n.61/15-CF

  1 files      164 downloads
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No