L’inquinamento acustico è regolamentato in Italia dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447 del 26 ottobre 1995 che ha stabilito i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno ed abitativo dall’inquinamento acustico. Le strategie di azione per raggiungere gli  obiettivi definiti dalla norma riguardano la “prevenzione ambientale” (classificazione acustica del territorio comunale, valutazioni di impatto acustico) e le attività di “protezione ambientale” (monitoraggio dei livelli di inquinamento acustico, piani di risanamento).

Attività di controllo

Per quanto riguarda le attività di controllo in ambito comunale, la legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/95  assegna ai Comuni il controllo ed il rispetto della normativa acustica.

ARPA Sicilia in casi di esposti relativi a problematiche di inquinamento acustico interviene solo a supporto tecnico degli Enti pubblici preposti alle attività di controllo o a supporto tecnico dell’Autorità Giudiziaria (non può intervenire su richiesta diretta di privati).

Eventuali segnalazioni di disturbo da rumore vanno inviate al Comune di competenza che, nel caso lo ritenga necessario, richiederà il supporto tecnico di ARPA Sicilia.

Gli interventi di ARPA per verifiche di inquinamento acustico possono avvenire solo in caso di disturbi provenienti da attività produttive e/o commerciali regolarmente in possesso di licenza all’esercizio.

Attività di monitoraggio

Per quanto riguarda le attività di monitoraggio, oltre ad alcune attività svolte sul territorio in corrispondenza di siti sensibili, l’Agenzia di occupa dell’attuazione di incarichi specifici assegnati dalla Regione.

ARPA Sicilia trasmette alla Regione Siciliana – Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e al Dipartimento per le Attività Sanitarie e all’Osservatorio Epidemiologico  i dati del monitoraggio e del controllo del rumore effettuati.

ARPA Sicilia trasmette anche i dati utili al popolamento dell’Osservatorio Rumore gestito dall’Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Scarica Allegati

Title
No Packages Found

Scarica Allegati

Title
No Packages Found

Scarica Allegati

Title
No Packages Found

Scarica Allegati

Title
No Packages Found
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No