A seguito delle richieste del Dipartimento di Protezione Civile DPC, sia nazionale che regionale, nonchè di quanto stabilito dal sottogruppo Aria outdoor si è avviata una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con due laboratori mobili uno di ARPA Sicilia e l’altro di ISPRA su alcuni inquinanti presenti in aria ambiente.

I riferimenti normativi dei valori limite e delle soglie di allarme riportati nel presente bollettino sono quelli previsti dall’Allegato XI del D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa, nonchè i valori individuati dalle WHO global air quality guidelines – ed. 2021.

ARPA Sicilia, il 27 novembre 2021 ha posizionato sull’isola di Vulcano il Laboratorio Mobile. Il laboratorio è gestito dal personale di ARPA Sicilia che quotidianamente monitora l’andamento dei dati registrati dalla sala operativa della UOC Qualità dell’aria del Dipartimento Stato dell’Ambiente ed Ecosistemi.

Analogamente il 15 dicembre 2021 ISPRA, con il personale della Sezione Laboratorio Nazionale di Riferimento, afferente all’Area Metrologia del Centro Nazionale per la Rete dei Laboratori, ha posizionato il proprio Laboratorio Mobile in un ulteriore punto di campionamento sull’isola di Vulcano per ottimizzare l’efficienza del monitoraggio giornaliero della qualità dell’aria nel contesto territoriale di riferimento.

I dati di monitoraggio raccolti da ISPRA, unitamente a quelli di ARPA Sicilia, confluiscono nei bollettini giornalieri.

L’elaborazione dell’analisi delle tendenze dei dati monitorati da ISPRA e da ARPA Sicilia vengono pubblicati settimanalmente.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No