Gli obiettivi della Strategia Marina
Verificare l’integrità dell’ambiente marino, diffondere buone pratiche di sostenibilità e raggiungere entro il 2020 un buono stato di salute del mar Mediterraneo attraverso un approccio integrato. Questi sono gli obiettivi definiti dalla Strategia Marina (Direttiva quadro 2008/56/CE). La direttiva è stata recepita in Italia con il d.lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010.
Dove viene effettuato il monitoraggio
Il monitoraggio viene effettuato da 3 a 12 miglia nautiche dalla costa, i dati vengono restituiti al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare responsabile dell’attuazione della Strategia Marina.
A essere interessate in Sicilia sono le zone ad alto pregio ambientale, come le aree marine protette di Ustica, del Plemmirio, di Capo Gallo e delle Isole Ciclopi ed Egadi, nonché Isola delle Femmine. L’azione di monitoraggio riguarda anche aree sottoposte a stress per la vicinanza di porti commerciali, piattaforme off-shore o impianti industriali.
Cosa si monitora
Oggetto di ricerca sono i contaminanti nell’acqua, nei sedimenti e nel biota. Vengono rilevati tutti i parametri chimico-fisici (pH, temperatura, ossigeno disciolto ecc.) e valutata l’abbondanza delle specie fitoplanctoniche e zooplanctoniche. Con indagini oceanografiche sui fondali marini si valuta lo stato di salute dell’Habitat Coralligeno e Habitat di Fondi a Maerl e si verificano gli habitat sottoposti a danno fisico per abrasione da pesca.
Il traguardo del “buono stato ambientale”
In attuazione degli articoli 9 e 10 del D.lgs. 190/2010, l’Italia ha determinato i requisiti del buono stato ambientale e definito i traguardi ambientali della Strategia Marina con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 17 ottobre 2014.
Arpa Sicilia ha ratificato il Protocollo d’intesa fra Arpa Calabria, Arpa Sicilia ed Arpa Basilicata per l’attuazione dei Piani di Monitoraggio, previsti per il III anno di attività, di cui alla Convezione tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, per i programmi di Monitoraggio.
Nel Programma Operativo delle Attività (POA) 2019 della Sottoregione Mare Ionio -Mediterraneo Centrale, sono riportati le specifiche relative a tutte le indagini che Arpa Sicilia svolge per ciascun Modulo (1-9).
Scarica Allegati
Title |
---|
Report di Monitoraggio Strategia Marina 2018 1 files 2035 downloads |
Report di Monitoraggio Strategia Marina 2015 1 files 1199 downloads |
Report di Monitoraggio Strategia Marina 2014 1 files 1290 downloads |
Report di Monitoraggio Strategia Marina 2016 1 files 1132 downloads |
Report di Monitoraggio Strategia Marina 2017 1 files 1281 downloads |
Scarica Allegati
Title |
---|
Programma Operativo Attività 2019 – descrizione delle attività per Modulo 1 files 765 downloads |
Descrittori, GES e traguardi ambientali per la strategia marina in Sicilia 1 files 1564 downloads |
Approfondimenti