Il NOSE spiegato agli studenti: partono da Milazzo gli incontri di ARPA Sicilia con le scuole

È iniziato questa mattina il percorso di coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori nei Comuni ricadenti nella Valle del Mela, una azione di informazione e sensibilizzazione che ha come obiettivo quello di aumentare le iscrizioni e di conseguenza le segnalazioni sul territorio, nell’area messinese.

Ad un anno dall’avvio della sperimentazione nell’AERCA della Valle del Mela l’APP è risultata infatti poco utilizzata e il numero di utenti è modesto rispetto all’AERCA di Siracusa e alle aree ricadenti nel catanese:  nei primi 12 mesi di attività (da febbraio 2020) si sono registrati 201 utenti, che hanno complessivamente effettuato 182 segnalazioni.

Partire dalle scuole per sensibilizzare amici e famiglie

Il primo Istituto coinvolto è stato l’I.T.T.S Ettore Majorana di Milazzo, 315 studenti tra i 15 e i 18 anni, che si stanno specializzando in chimica dei materiali, biotecnologie ambientali e sanitarie. Agli studenti è stata illustrata l’attività sperimentale ma anche come iscriversi all’APP e come visualizzare i dati.

Il sistema NOSE infatti ha come base indispensabile le segnalazioni dei cittadini, per questo ARPA Sicilia organizzerà altri incontri con le scuole del territorio per far conoscere in modo ancora più capillare il progetto e aumentare i “nasi”, sensori attivi sul territorio.