Si è tenuto ieri a Siracusa un incontro pubblico nella sede dell’associazione Natura Sicula con ARPA Sicilia e CNR – ISAC per discutere dei miasmi olfattivi e degli strumenti per difendersi dagli stessi.
Hanno partecipato Anna Abita e Lucia Basiricò, dell’UOC Qualità dell’Aria e Giuseppe Cuffari della UOC Dati e Reporting Ambientale, il prof. Paolo Bonasoni per il CNR-ISAC, Giusi Nanè del Comitato Stop Veleni.
Durante l’incontro sono stati presentati i dati relativi alle segnalazioni ricevute dal NOSE dal 2019 al 2022 e si è discusso sull’importanza di continuare ad utilizzare la web app per permettere la registrazione di tutti gli eventi ofattivi e la caratterizzazione degli stessi. Sono stati inoltre presentati i dati relativi all’inventario delle emissioni delle aree industriali e una sitesi dei dati del Rapporto Sentieri relativo ai SIN siciliani.
Si è registrata una impotante partecipazione da parte della cittadianza, che ha tenuto viva la discussione.
Il Direttore Generale di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino ha concluso i lavori invitando ancora una volta i cittadini alla partecipazione attiva al NOSE, in stretta collaborazione con ARPA Sicilia, per una sempre maggiore valorizzazione delle attività citizen science.
Per saperne di più