Milazzo: pubblicati i dati in WebGis della qualità delle acque di balneazione dell’Aerca

Arpa Sicilia pubblica in un sistema GIS i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione nel territorio dell’intera area industriale di Milazzo, per gli anni 2011-2022.

Il Geographic Information System (GIS) è un sistema informativo computerizzato che permette l’acquisizione, registrazione, analisi, visualizzazione, restituzione, condivisione e presentazione di dati. La tecnologia GIS integra in un unico ambiente operazioni legate all’uso di database con l’analisi geografica consentita dalle cartografie numeriche, sia raster che vettoriali, permettendo, così, di analizzare una entità geografica sia per la sua completa natura geometrica che per il suo totale contenuto informativo.

Milazzo e l’area del Mela

Arpa Sicilia, monitora realtà territoriali della Regione “critiche” al fine di supportare le strategie aziendali in materia di monitoraggio e controllo, in particolare nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale.

Nel corso del 2023, è stato effettuato un lavoro di sintesi dei dati ambientali e sanitari raccolti nell’area di Milazzo e nell’area del Mela. I dati integrati nel presente rapporto raccolgono, in sintesi, gran parte delle di attività svolte sia in campo ambientale sia in campo sanitario, allo scopo di avere in un unico documento un’informazione che possa caratterizzare una realtà così complessa quale è quella dell’intera area del Mela.

Cosa sono le Aree ad elevato rischio di crisi ambientale?

La Regione, previa intesa con gli enti locali interessati, individua gli ambiti territoriali e gli eventuali tratti marittimi ad essi prospicienti, caratterizzati da gravi alterazioni degli equilibri ecologici nel suolo, nei corpi idrici e nell’atmosfera, nonché da una elevata concentrazione di stabilimenti industriali e di infrastrutture con possibilità di incidente rilevante e li dichiara aree ad elevato rischio di crisi ambientale.