“I bambini custodi degli alberi”, Arpa Sicilia forma i futuri custodi della natura

“I bambini custodi degli alberi”E’ questo il nome delle nuova iniziativa di Arpa Sicilia, dedicata agli studenti più piccoli dell’Isola per la Giornata nazionale degli alberi, volta a sensibilizzare ed invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi, ma anche a formare i futuri custodi della natura.

La Giornata, che cade il 21 novembre, è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. 

In occasione dell’edizione 2023, l’Uoc Reporting Ambientale, salute & ambiente – Arpa Sicilia svolgerà attività ludico-didattiche di educazione e formazione ambientale presso la scuola dell’Infanzia e le classi prime dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco- Majorana”, sede di Gagliano Castelferrato (Enna). Con gli studenti, inoltre, verranno piantati quattro alberi per contribuire a incrementare il patrimonio verde.

Poiché l’impollinazione delle piante da fiore da parte degli animali rappresenta un servizio ecosistemico di grande valore per l’umanità, sia dal punto di vista economico sia per il beneficio sulle piante spontanee e coltivate, l’Agenzia coinvolgerà attivamente l’Istituto nella conservazione della biodiversità, ed in particolare degli insetti impollinatori, attraverso l’uso della Citizen Science, donando delle casette per le specie impollinatrici da monitorare nel tempo.

La Citizen Science è uno strumento che consente di promuovere l’azione collettiva e individuale e di impegnarsi attivamente in campagne di sensibilizzazione e azioni che operano a livello locale, regionale e nazionale.

Tali attività si collocano all’interno di una strategia nazionale di difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale, per svolgere la quale il nostro Paese si avvale, tra l’altro, del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente 1), formato dall’ISPRA e dalle 21 Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA).