Si celebra oggi 21 marzo la Giornata Nazionale del Polline, nel primo giorno della primavera.
La giornata fu ideata dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), divenuta in seguito Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA), nel 1986.
Il Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali ARPA/APPA SNPA si occupa da anni del monitoraggio e della valutazione dei pollini allergenici in Italia attraverso la Rete POLLnet di monitoraggio aerobiologico, grazie a 64 stazioni attive in 18 Regioni.
La rete si occupa di monitorare e studiare la componente biologica del particolato aerodisperso presente in atmosfera.
Il lavoro della Rete Pollnet risponde alla necessità di indagare la tendenza delle concentrazioni in aria dei pollini allergenici non solo in primavera ma in tutti i mesi dell’anno.
Tramite un approccio multidisciplinare l’informazione prodotta è utile su più aspetti:
- sanitario – possono essere utili nella prevenzione e cura di patologie allergiche;
- agronomico – indicano la diffusione sul territorio di specie esotiche che alterano la composizione della flora locale;
- ambientale – integrano il monitoraggio della qualità dell’aria, rilevano eventuali fenomeni derivanti dai cambiamenti climatici e consentono la valutazione della biodiversità delle specie vegetali.
ARPA Sicilia gestisce quattro stazioni di monitoraggio Agrigento, Palermo, Siracusa e Trapani, le ultime due fanno parte della rete POLLnet.
Ogni mercoledì, nella pagina dedicata, sono pubblicati i bollettini settimanali informativi e previsionali delle 4 stazioni, in cui vengono rappresentati col supporto di grafici e tabelle, le concentrazioni giornaliere dei pollini e delle spore rilevate, nonché la tendenza dei pollini e delle spore per la settimana in corso.