Educazione ambientale e Cinema: ARPA Sicilia a Bagheria per il progetto “Animaphix Go Green 2023/2024”

ARPA Sicilia partecipa al progetto “Animaphix Go Green 2023/2024“, ideato dall’Associazione Culturale QB.

Obiettivo del progetto è quello di utilizzare l’audiovisivo per diffondere l’educazione ambientale e alla sostenibilità, in linea con le attività istituzionali di promozione ed educazione ambientale dell’Agenzia.

Il 25 e il 26 marzo 2024, l’UOC Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente di ARPA Sicilia ha incontrato più di 200 studenti appartenenti agli Istituti scolastici L. Pirandello e G. Cirincione di Bagheria per veicolare i principi di educazione ambientale, con esempi concreti e con modelli comportamentali facilmente replicabili, per renderli partecipi e consapevoli del loro ruolo nella salvaguardia dell’ambiente.

Nello specifico la dott.ssa Rosa Nucera ha spiegato cos’è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, la mission e le attività che svolge, ha presentato il Progetto “Gli Impollinatori Protagonisti della biodiversità” che porta nelle scuole il progetto internazionale X-Polli:Nation (Cross-Pollination), si tratta di un progetto di Citizen Scienceche si svolge in Italia e nel Regno Unito, pensato per incoraggiare tutti, in particolare le scuole, monitorare il numero e le specie di insetti impollinatori nonchè creare, mantenere habitat favorevoli agli insetti impollinatori.

A seguito dell’incontro i ragazzi parteciperanno a dei laboratori di cinema, con la tecnica dell’animazione in stop motion, sui temi dell’educazione ambientale orientati alla sostenibilità, facendo uso di materiali da riciclo sia per la costruzione delle ambientazioni sia per quella dei personaggi. 

Il video realizzato sarà mostrato su grande schermo, in occasione della decima edizione di Animaphix Film Festival 2024 che si terrà in estate.