Educazione ambientale a scuola: Arpa Sicilia insignita del Premio della Cultura scientifica 2024

Si è appena concluso il “Festival della Cultura Scientifica” organizzato da Liceo Scientifico e Liceo Linguistico di Giardini Naxos. Una manifestazione, giunta alla sesta edizione, che sta assumendo un ruolo importante tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica nell’ambito scolastico.

In questa sesta edizione, De Rerum Natura, il focus era sul rapporto uomo-natura, declinato sotto molteplici aspetti in chiave interdisciplinare: quello spirituale della sacralità della natura, l’aspetto dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile e poi, ancora, la natura nel contesto letterario filosofico della nostra tradizione culturale.

Dal 13 al 15 marzo 2024, tra mostre, workshop, proiezioni e laboratori interattivi atti a promuovere le vocazioni scientifiche, ARPA Sicilia ha partecipato alla manifestazione con un focus di educazione ambientale per accrescere comportamenti responsabili nelle nuove generazioni ed offrire opportunità di approfondimento e riflessione ad insegnanti e studenti.

Poiché l’educazione ambientale è parte importante della mission di ARPA Sicilia, specialmente rivolta ai giovani, l’Agenzia è stata insignita del Premio della Cultura Scientifica 2024 dagli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico di Giardini Naxos.