ARPA Sicilia a Misterbianco per DIDACTA


Dal 12 al 14 ottobre 2023 ARPA Sicilia sarà presente a DIDACTA Italia – Edizione Siciliana, la più grande fiera della scuola e della formazione. L’evento si terrà negli spazi espositivi di SiciliaFiera a Misterbianco, in provincia di Catania.

All’interno dello spazio espositivo dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, nell’ambito delle attività promosse con il Fondo Sociale Europeo e dal Programma INTERREG VA Italia-Malta, ARPA Sicilia presenterà i progetti CORALLO e il progetto Italia-Tunisia EdEn Med.

I partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva nella biodiversità con: gli Oculus, visori che permettono di usufruire di diversi contenuti nell’ambito della realtà virtuale; un igloo; proiezioni di contenuti audiovisivi realizzati nei siti coinvolti nei progetti CORALLO; un microscopio per osservare i microrganismi marini. Inoltre non mancheranno workshop, laboratori e convegni per tutte le fasce d’età. Il team di Arpa Sicilia, inoltre, illustrerà, nello spazio dedicato, tutte le attività che svolge l’Agenzia.

“L’educazione ambientale è fondamentale per salvaguardare il nostro Pianeta. Ci aiuta a creare una generazione più consapevole ed a normalizzare alcuni comportamenti fondamentali per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, ma anche per promuovere stili di vita sostenibili e ridurre gli sprechi, valorizzando le risorse che la natura ci mette a disposizione. Per fare questo e coinvolgere le nuove generazioni abbiamo nuovi mezzi tecnologici, con i quali vogliamo lasciare l’imprinting anche attraverso esperienze immersive nel patrimonio naturale e nella biodiversità. La natura, oltre anche essere fonte di ispirazione, conoscenza, crescita e svago è anche un fondamentale stimolo economico, poiché contribuisce allo sviluppo dell’economia e offre servizi fondamentali per la creazione di posti di lavoro e per i giovani questa esperienza può mostrare tante nuove opportunità”, dice Vincenzo Infantino, Direttore generale di ARPA Sicilia.

Gli appuntamenti previsti a cura di ARPA Sicilia:

12 ottobre – immersione nella biodiversità dei siti della Rete Natura 2000 siciliani coinvolti nei progetti CORALLO e CORALLO+SI, tramite Oculus ed igloo. L’attività si volgerà nello stand

Dal 12 al 14 ottobre – esperti biologi daranno la possibilità di osservare microrganismi marini con un microscopio, oggetto delle attività di monitoraggio ambientale.

13 ottobre 

Ore 10:00 – “Come parlare di Biorisanamento e Bioeconomia giocando”

 Un laboratorio che permette agli studenti di conoscere e sperimentare il percorso del Biorisanamento ambientale, a cura del dottor Giuseppe Cuffari, direttore Uoc Reporting Ambientale, salute e ambiente ARPA Sicilia, e della dottoressa Rosa Nucera, dirigente dell’Uos Reporting Ambientale ARPA Sicilia.

Il progetto è nato da una collaborazione tra ARPA Sicilia, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino), Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e Università degli Studi di Palermo, si pone l’obiettivo di integrare i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – ambiente, economia e società – utilizzando un approccio basato sulla bioeconomia circolare attraverso la tutela e ripristino di ambienti inquinati.

Ore 13:00 “Progetto Italia-Tunisia EdEn Med – Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile”  

Il progetto EdEn-MED, “Education Environnementale pour une Méditerranée Durable”, finanziato dal Programma Italia-Tunisia 2014/20, si propone di consolidare i temi dell’educazione ambientale nel sistema scolastico italiano e tunisino. Il Seminario intende comunicare le attività di progetto svolte e le metodologie utilizzate e risultati conseguiti.

Saranno presenti i partner siciliani di progetto e interverranno: il partner capofila tunisino ANPE con Mme Amel Bouassida, Coordinatore Scientifico e Presidente ANPE-Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale in Tunisia; Rosanna Costa della Uoc di Ricerca & Innovazione – ARPA Sicilia, responsabile tecnico del progetto; il professore Antonino Bianco dell’Università degli Studi di Palermo; il dottor Antonino Adamo dell’IAS-CNR di Capo Granitola a supporto delle azioni didattiche e creative di valore scientifico e la dottoressa Maria Grazia Farina, referente del progetto per l’Associazione ORSA.

Ore 16:30 – “L’Osservazione della Terra nella scuola superiore e oltre” 

Un confronto con il mondo della Scuola secondaria di secondo grado sulle metodologie e strumenti per l’osservazione della Terra attraverso il programma di Osservazione Copernicus, un’occasione per far conoscere cosa è possibile fare con i dati e i servizi messi a disposizione.

Verranno inoltre illustrati il progetto  _Copernicus4schools_ in corso di realizzazione e un progetto di successo, GIS4schools, evidenziandone i risultati raggiunti.

Il convegno è curato da Ispra e da ARPA Sicilia, interverranno il professore Bernardo De Bernardinis, coordinatore nazionale della Copernicus Academy, la dottoressa Maria Castellani di ISPRA e del coordinamento nazionale della Copernicus Academy e la professoressa Maria Brovelli del Politecnico di Milano.

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI