70 indicatori sullo stato dell’ambiente in Sicilia, online l’annuario di ARPA

L’edizione 2020 dell’Annuario dei dati ambientali di ARPA Sicilia si presenta con una nuova veste e una nuova organizzazione dei contenuti, utile a fornire una lettura immediata e accessibile degli indicatori ambientali.  

70 indicatori suddivisi in 9 tematiche: acque marino costiere, acque, qualità dell’aria, certificazioni ambientali, rifiuti, controlli ambientali, suolo e biosfera, ambiente e salute e agenti fisici. Ogni indicatore si presenta in modo sintetico, per una lettura adatta non soltanto ai decisori politici, agli esperti e i tecnici delle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’informazione ambientale.

 

Una sintesi dei dati raccolti, validati ed elaborati, frutto delle attività di monitoraggio, controllo, analisi e reporting realizzate sul territorio siciliano dalla nostra Agenzia nel 2019. Dove possibile, sono stati elaborati i trend degli indicatori rispetto alle annualità precedenti e infine, per un quadro più esaustivo, sono stati integrati dati ambientali forniti da altri enti pubblici. I 70 indicatori forniscono una chiave di lettura scientifica della situazione ambientale, standardizzata e confrontabile a livello nazionale.

 

L’elaborazione degli indicatori è in linea con l’impostazione metodologica condivisa con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA e con gli obiettivi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente SNPA, di cui ARPA Sicilia fa parte.

Icon

Annuario dei dati Ambientali di ARPA Sicilia - Edizione 2020 7.09 MB 3958 downloads

Pubblicato il 19/10/2020 Aggiornato il 23/10/2020