“Mare Nostro – Terra In Salus”. E’ stato questo il titolo della III edizione del Sarday, la due-giorni che mette al centro la Salute circolare, un approccio che emerge dalla consapevolezza che il benessere dell’ambiente è il nostro benessere.
La manifestazione si è tenuta a Mondello, quartiere costiero di Palermo, il 15 e il 16 marzo 2024.
Tra corsi di formazione, screening, workshop e attività ludico ricreative, ARPA Sicilia ha partecipato ad una tavola rotonda in cui sono stati discussi gli interventi a sostegno dell’ambiente e della salute, più un focus sulla sostenibilità ambientale tra ricerca, innovazione e sinergie.
L’Agenzia, inoltre, è stata protagonista della manifestazione con un viaggio esperenziale nella biodiversità grazie al Progetto CORALLO, finanziato dal Programma INTERREG VA Italia-Malta 2014-2020. I cittadini hanno potuto intraprendere un viaggio virtuale nella biodiversità con gli Oculus, visori che permettono di usufruire di svariati contenuti interattivi a 360° in un igloo virtual reality.
“Non esiste la salute del singolo senza la salute del sistema in cui si vive, non può esistere una umanità sana in un pianeta o in un ambiente malato, è il concetto di Salute Circolare – ha evidenziato Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi, organizzatrice della manifestazione -. La formazione e l’informazione che dobbiamo dare ai cittadini deve essere a 360°. Abbiamo un onere difficile e dobbiamo affrontare le avversità insieme perché solo così possiamo vincere. ARPA Sicilia è fondamentale perché, oltre a tutelare l’ambiente, svolge attività di sensibilizzazione con progetti unici come Corallo”.
“Non c’è confine tra salute, ambiente, agricoltura e cibo. Sono parte di un unico sistema che influisce sulla salute del Pianeta e dell’umanità – ha aggiunto Ignazio Cammalleri, direttore dell’Unità Operativa Ricerca&Innovazione di ARPA Sicilia -. L’inquinante, difatti, contribuisce a varie patologie. E’ necessario che tutte le competenze e le discipline dialoghino per costruire percorsi integrati, unico modo per tutelare la salute. Su questo fronte Arpa Sicilia è promotore di vari progetti di ricerca e salute multidisciplinari con partner nazionali e internazionali. L’Agenzia inoltre, occupandosi di ambiente, contribuisce costantemente a fornire dati, a vigilare e a favorire, attraverso monitoraggi, controlli, ricerca, educazione ambientale, comunicazione e sensibilizzazione, una cultura di protezione dell’ambiente e della salute”.