Progetto Biogoal, ARPA Sicilia incontra l’Istituto Paritario “Sacro Cuore” di Siracusa per un laboratorio di Bioeconomia

Il progetto Biogoal viene proposto anche agli studenti di un altro istituto scolastico la cui provincia ricade in un’area Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA) e si avvia alla conclusione.

ARPA Sicilia, rappresentata dal Dott. Cuffari e dalla Dott.ssa Nucera della UOC “Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente”, insieme agli esperti di Design e Comunicazione dell’ISIA (Roma, primo istituto universitario pubblico di Design in Italia) sarà al fianco degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Superiore “Sacro Cuore” di Siracusa impegnati nel Laboratorio pratico di Biorisanamento e Bioeconomia utilizzando dei modelli didattici creati dall’ISIA. Attraverso l’utilizzo di questi modelli verranno simulate le attività che potrebbero essere realizzate per il rilancio in un’ottica di sviluppo sostenibile delle aree AERCA e SIN del territorio siciliano.

Il progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino) con il coinvolgimento dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), dell’Università degli Studi di Palermo e di ARPA Sicilia, si pone l’obiettivo di integrare i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – ambiente, economia e società̀ – utilizzando un approccio basato sulla bioeconomia circolare attraverso la tutela e ripristino di ambienti inquinati.