A Messina il 27 giugno scorso, in occasione del meeting su “Le giovani generazioni e la transizione ecologica” nell’ambito del progetto Green Up, ARPA Sicilia, rappresenta dal direttore della UOC Ed. Ambientale, Reporting e Salute dott. Giuseppe Cuffari, è intervenuta presentando le attività realizzate in materia di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità. In particolare il programma “SiciliAmbiente e ARPA a Scuola Insieme”, i progetti Biogoal e EdEn-MeD, oltre un focus sulla situazione ambientale della Città di Messina.
Erano presenti le delegazioni straniere del progetto provenienti dalle città europee di Tibi (Spagna), Novo Mesto (Slovenia), Malta, Panevezys (Lituania), Halaszi (Ungheria) e Sofia (Bulgaria) oltre alle istituzioni in rappresentanza del Comune di Messina, partner del progetto Green Up.
ARPA Sicilia collabora da tempo con il Comune di Messina in progetti che hanno come obiettivo un ambiente urbano sostenibile, come il progetto “Green UP”, che fa parte del programma CERV Citizens, Equality, Rights and Values e si pone come obiettivo di “Promuovere il dibattito e la riflessione giovanile sul futuro dell’Europa e, in questo senso, sulla possibile via d’uscita dalla crisi. GREENUP lavorerà per la partecipazione e per il coinvolgimento dei giovani, che sono la fascia più colpita dalla crisi economica e sociale causata dal COVID19. Sensibilizzazione dei giovani sul verde europeo in risposta alla crisi causata dalla pandemia Individuazione del ruolo dei giovani nella transizione ecologica e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Coinvolgimento della popolazione più giovane attraverso l’informazione e la divulgazione delle strategie europee in campo ambientale e del loro rapporto con le comunità di territorio”.