Picco di segnalazioni a Priolo tra il 25 e 26 marzo su NOSE, report e approfondimenti su dati meteo e qualità dell’aria

Dalle ore 20.30 del 25 marzo alle 8.00 del 26 marzo sono pervenute all’app NOSE 81 segnalazioni su tutta l’AERCA, di cui 75 provenienti da Priolo Gargallo, con il picco di 61 segnalazioni dalle 20:30 alle ore 23:50.
Le informazioni ricevute dagli utenti:
La la tipologia di odore maggiormente avvertita durante l’evento è stata prevalentemente relativa alla percezione di idrocarburi, seguite da segnalazioni di zolfo e solventi. Le intensità delle molestie olfattive segnalate durante l’evento, definite su una base da 1 a 5 a secondo del fastidio percepito, sono state relative a segnalazioni di elevata intensità. Durante questo evento il malessere maggiormente percepito è stato quello relativo a mal di testa seguito da segnalazioni di difficoltà di respiro e di bruciore/irritazione alla gola.
L’approfondimento dei parametri metereologici e delle concentrazioni di inquinanti registrate dalle stazioni di qualità dell’aria
Nel report in allegato si fornisce un approfondimento sull’analisi dei parametri meterologici (la giornata del 25 marzo è stata caratterizzata da elevate precipitazioni e venti forti) e una analisi delle concentrazioni di inquinanti registrate dalle stazioni di qualità dell’aria (analizzati i dati registrati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria presenti nel territorio AERCA di Siracusa relativi agli inquinanti NMHC (idrocarburi non metanici), H2S (idrogeno solforato) e Benzene, particolarmente indicativi di fenomeni di cattiva qualità dell’aria e dei disturbi olfattivi. )