Palermo ospita due convegni internazionali su acqua e recupero di materie prime dalla depurazione

Dal 18 al 21 giugno si svolgeranno l’International Conference on Wider-Uptake of Water Resource Recovery from Wastewater Treatment (ICWRR 2024) e il 7th IWA – Regional Membrane Technology Conference (IWA-RMTC 2024), due convegni internazionali sulle tematiche inerenti l’acqua e il recupero di materie prime dalla depurazione, con il coinvolgimento di dieci keynote speakers e di oltre trecento relatori provenienti da quarantacinque Paesi.

Le due conferenze sono organizzate in modo sinergico per fornire la giusta piattaforma per promuovere la discussione tra scienziati, professionisti e mondo accademico sulla tecnologia delle membrane e sul recupero delle risorse.

L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’Associazione Mondiale sull’acqua – International Water. Vista la rilevanza scientifica e l’attuale situazione delle risorse idriche in Sicilia, è stato concesso il patrocinio gratuito da ARPA Sicilia.

“Essere presenti a questi eventi è importante per condividere know-how ed esperienze con ricercatori, ingegneri e professionisti dell’acqua provenienti dal mondo accademico, industriale, dei servizi idrici con le autorità pubbliche per portare a soluzioni innovative e strumentali nella gestione sostenibile delle risorse idriche e nel recupero di materie prime dalla depurazione delle acque reflue. Sono tante le sfide significative che dobbiamo affrontare e che richiedono un impegno continuo in termini di investimenti, ricerca e sensibilizzazione pubblica, anche in considerazione dei gravi effetti che sta avendo il cambiamento climatico, come lo stato di siccità che stiamo vivendo qui in Sicilia”, dichiara il Direttore Generale di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino.