Monitoraggio delle acque, ARPA Sicilia contribuisce alla valutazione dei risultati del Programma di Sviluppo Rurale

Nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 – ARPA Sicilia ha contribuito con le sue attività di monitoraggio delle acque, alla relazione di valutazione dei risultati conseguiti durante tutta la vita del Programma. Il Comitato di Sorveglianza del PSR Sicilia 2014/2022 ha approvato il 14 giugno 2023 i documenti di monitoraggio e valutazione del Programma.

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022 rappresenta lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) dell’Isola, e ha una dotazione finanziaria complessiva di €. 2.912.020.750,03 di spesa pubblica.

Obiettivi strategici di lungo periodo, monitoraggio e valutazione

Competitività del settore agricolo, gestione sostenibile delle risorse naturali e sviluppo equilibrato dei territori rurali: per valutare l’impatto e l’efficienza della politica di sviluppo rurale, il Regolamento (UE) n.1305/2013 prevede che venga svolta un’attività costante di monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti durante tutta la vita del Programma (Approfondisci).

Nelll’ambito della quarta priorità  “preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura”,  ARPA Sicilia ha contribuito – con i report di Monitoraggio delle acque sotterranee e superficiali – a relazionare sul focus 4B “Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi”.

Tutte le relazioni di ARPA Sicilia nella loro versione integrale sono disponibili nella sezione ACQUE.

Approfondisci su PSR – 2014 -2022