Messina, gli appassionati delle due ruote partecipano a Bicincittà 2022

Gli appassionati delle due ruote, dopo il giro d’ Italia sono stati ancora una volta coinvolti a Messina in un ulteriore evento ciclistico a due anni dall’ ultima manifestazione, bloccata per l’emergenza Covid.

Si è svolto domenica 15 maggio con raduno in Piazza Duomo ed ha avuto luogo su due percorsi, il primo più breve di circa 4 Km per i piccoli, ed il secondo di circa 15 km. Entrambi i percorsi hanno interessato tutta l’area centrale della città.

I ragazzi che hanno preso parte al percorso più breve sono stati successivamente intrattenuti in Piazza Duomo in attività ludico educative.

Una giornata di festa, di sensibilizzazione al valore della salvaguardia dell’ambiente e sulla mobilità sostenibile.

Una manifestazione green in cui sono stati lanciati dei segnali importanti: distribuzione di acqua in bicchieri biocompostabili, pochi manifesti (10) e assenza di magliette stampate per l’evento.

La manifestazione organizzata dalla Uisp Messina, il cui Presidente è Santino Cannavò, è stata presentata in conferenza stampa presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca da Lino Ferrara, responsabile “Bicincittà 2022, Paolo Interdonato dell’ASD “I Lupi dei Peloritani”, Giuseppe Cuffari, Direttore in ARPA SICILIA dell’ UOC Ed. Ambientale Reporting, Salute e Ambiente e Lina Rinaldi che ha rappresentato l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini.

Un’opportunità in cui il Dott. Cuffari ha messo in evidenza le criticità e la qualità dell’aria nella città di Messina.

E’ stata un ulteriore occasione per incentivare il modello di mobilità sostenibile, e a tal proposito, è stato consegnato ai cinque candidati a sindaco per il Comune di Messina, Federico Basile, Maurizio Croce, Franco De Domenico Gino Sturniolo e Salvatore Todaro, un documento sulle linee guida per la mobilità dolce con una serie di suggerimenti per far diventare Messina più vivibile, più ecologica, sicura, accogliente, con un attenzione per chi va a piedi o in bicicletta;  ad essere presenti in piazza Duomo al nastro di partenza di Bicincittà, in sella alla bici, più di 500 partecipanti per percorrere le vie del centro in una città senza auto e senza traffico.

Arpa Sicilia è stata presente all’evento nella persona delle Referenti del settore dell’Educazione Ambientale, sezione di Messina, Dott.ssa Elena Romeo e Anna Scalia.