Laghi e invasi, disponibile il rapporto di monitoraggio

Il report illustra la sintesi delle attività di monitoraggio per la valutazione dello stato ecologico e chimico del Serbatoio Trinità, del Biviere di Gela e del Biviere di Lentini svolte nell’anno 2021 dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sicilia.


Il Serbatoio Trinità, individuato come significativo dal PdG del Distretto Idrografico della Sicilia è tipizzato come Tipo Me-2 Macrotipo I3 e classificato come corpo idrico “a rischio” di
raggiungimento degli obiettivi di qualità. Dai dati ottenuti per l’anno 2021 il Serbatoio Trinità è da considerarsi in stato “non buono” a causa di un elevato valore dell’indice trofico (LTLeco).
Rispetto al 2014, la situazione appare pressoché invariata anche se l’EQB fitoplancton sembra in miglioramento.
Il Biviere di Gela, lago naturale individuato come significativo dal PdG del Distretto Idrografico della Sicilia, è tipizzato come Tipo Me-2 Macrotipo L3 e non ha avuto attribuita una
classe di rischio a causa della mancanza di dati di monitoraggio pregressi. Dai dati ottenuti per l’anno 2021 il Biviere di Gela è da considerarsi in stato “non buono sia per lo stato ecologico (Fosforo, Trasparenza, Arsenico) che per lo stato chimico (Cipermetrina e Mercurio al limite).
Il Biviere di Lentini, individuato come significativo dal PdG del Distretto Idrografico della Sicilia, è tipizzato come Tipo Me-2 Macrotipo I3 e classificato come corpo idrico “non a rischio”.
Per motivi logistici dovuti alla mancata disponibilità del mezzo nautico necessario per raggiungere il centro invaso è stato monitorato parzialmente (4 campionamenti) e, pertanto, non è stato possibile determinare lo stato di qualità ecologica. Tuttavia, anche con un numero limitato di campioni, è risultato evidente che lo stato chimico è da considerarsi “non buono a causa dei valori elevati del piombo.

In allegato il report.