Regione Marche
Traduci

Documentaria, i premiati del 2022 nella giornata dedicata ad Ambiente e Cinema

Palermo, 10 dicembre 2022 – ll festival internazionale del Cinema Documentario svoltosi al cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo ha dedicato l’ultima giornata di programmazione ai documentari sulla valorizzazione e difesa dell’ambiente, con eventi gratuiti e premiazione finale.

Le proiezioni a cura di ARPA Sicilia

Nel corso della serata è stato possibile assistere alla proiezione dei documentari “L’antica nave del vino” e a seguire “Corallo racconta la biodiversità”.

Il docufilm “L’antica nave del vino” ripercorre il ritrovamento – nell’ambito delle attività di monitoraggio previste dalla marine strategy – di un relitto romano carico di anfore dell’II sec a.C. nelle acque antistanti Isola delle Femmine (PA) e racconta la spedizione realizzata dal team internazionale di professionisti subacquei, mostrando anche scorci della biodiversità presente.

Il documentario “Corallo racconta la biodiversità” è dedicato al progetto CORALLO, finanziato dal Programma Italia-Malta 2014-2020, con il quale si vuole promuovere la fruizione consapevole e sostenibile dei siti Natura 2000 attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi.

L’evento di premiazione “Cinema e Ambiente”

Il direttore generale di ARPA Sicilia ha conferito il Premio Ambiente – Arpa Sicilia al documentario “Carbon: The Unauthorised Biography” di Daniella Ortega e Niobe Thompson (2022, Canada,Germany, Australia, 89 min). Un documentario che rivela la storia paradossale dell’elemento che costruisce tutta la vita, eppure può porre fine a tutto. Narrato in prima persona da Sarah Snook e accompagnato dalle testimonianze di celebri scienziati, il documentario ricorda la nostra umile partecipazione alla storia più straordinaria dell’universo.