La relazione in allegato presenta una sintesi delle attività di monitoraggio delle acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile svolte da ARPA Sicilia ai sensi dell’art. 80 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. durante l’anno 2019.
Il monitoraggio prevede il campionamento nel corso dell’anno delle acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile in prossimità delle opere di presa e successiva analisi batteriologica e chimica dei campioni prelevati presso i laboratori di riferimento di ARPA Sicilia. Sulla base dei risultati delle analisi chimiche e batteriologiche eseguite – e dal confronto con degli stessi con i limiti previsti dalla norma – è valutata la conformità alla classificazione delle acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile.
Dai dati ottenuti, nell’anno 2019 sono risultate conformi alla relativa classificazione solo le acque del Fiume Eleuterio (PA), mentre risultano non conformi le acque degli invasi Ancipa (EN), Scanzano (PA), Fanaco (PA), Garcia (PA), Piana degli Albanesi (PA), Poma (PA), Rosamarina (PA), Santa Rosalia (RG), del serbatoio Malvello (PA) e dei fiumi Imera Meridionale (PA) e Jato (PA). Ad oggi, alcuni invasi presenti in Sicilia con la medesima destinazione non hanno avuto attribuita la classificazione dalla Regione Siciliana, non sempre è stato possibile quindi valutare la conformità per tutte le fonti.
In allegato la relazione completa.
Le azioni conseguenti all’attività di monitoraggio
Estratto da “Annuario dei dati ambientali di Arpa Sicilia – Edizione 2020”
Monitoraggio delle acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile - 2019 3.35 MB 1066 downloads