Dal Veneto alla Sicilia: studenti dell’Istituto tecnico superiore “A. Trentin” a lezione presso la sede di ARPA Sicilia

Percorsi educativi e virtuosi, laboratori e approfondimenti audiovisivi per sensibilizzare e informare i più giovani sui temi dell’ambiente che interessano sia la pubblica amministrazione quanto il mondo professionale e dell’impresa.

Un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Tecnico “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza) hanno vissuto questa esperienza oggi, 20 febbraio 2024, presso la sede centrale di ARPA Sicilia a Palermo. Gli studenti che frequentano i percorsi di studio: Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie e Gestione dell’ambiente e del territorio, in viaggio di istruzione nel capoluogo siciliano, hanno scelto ARPA Sicilia come istituzione tecnico-scientifica per osservare alcune delle attività che l’Agenzia svolge.

Nello specifico, oltre ad una presentazione del ruolo di ARPA e delle figure che lavorano nell’Agenzia, gli studenti hanno preso parte alle attività di osservazione al microscopio del fitoplancton, dello zooplancton e della Posidonia oceanica presenti nel Mar MediterraneoInoltre, gli studenti hanno vissuto un’esperienza immersiva nella biodiversità tramite i visori Oculus con immagini a 360° nel mondo sottomarino delle isole minori siciliane.