Customer satisfaction: nuovo questionario per rendere i servizi Urp più vicini alle esigenze dei cittadini

L’opinione degli utenti è importante per rendere i servizi degli Urp del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente sempre più vicini alle esigenze dei cittadini.

Da Marzo è disponibile un questionario per rilevare la customer satisfaction di chiunque abbia contattato gli Uffici relazioni con il pubblico di Ispra e delle Arpa/Appa.

L’obiettivo

Con delibera n. 231/2024 del 31 gennaio 2024, il Consiglio Snpa ha approvato il modello Si-Urp per la rilevazione coordinata della customer satisfaction. Con questo modello si intende offrire all’utenza interna ed esterna del Sistema un’ulteriore modalità di partecipazione attiva ai servizi offerti.

La valutazione partecipativa consentirà il miglioramento continuo dei processi, faciliterà l’individuazione delle aree di criticità sulle quali intervenire e sarà altresì indispensabile per assicurare l’integrazione dell’azione amministrativa con il punto di vista degli utenti, consentendo anche una riprogrammazione delle attività e dei servizi erogati da Ispra e dalle Agenzie partecipanti.

Il modulo

Il modello, la cui compilazione è anonima e richiede pochi minuti, è disponibile nella sezione Customer Satisfaction Si-UrpS al seguente link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/customerSIURP2023 e sui siti istituzionali di Ispra e delle Agenzie ambientali.