City Nature Challenge 2024: ARPA Sicilia in prima linea per la biodiversità

Torna la City Nature Challenge (CNC), l’iniziativa di Citizen science internazionale che dal 2016 permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità.

La manifestazione, ideata dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, nell’ultima edizione ha coinvolto 486 città con oltre 66.900 partecipanti e ha prodotto circa 1.870mila osservazioni individuando più di 57mila specie.

Dal 26 al 29 aprile 2024 Messina aderirà nuovamente alla manifestazione col progetto Cluster Biodiversità Italia. Nella quattro giorni i cittadini potranno partecipare al “censimento” della biodiversità nel Territorio Peloritano identificato con le proprie foto sulle piattaforme iNaturalist.org e immortalare la biodiversità del comprensorio dei Peloritani (in particolare all’interno della ZPS ITA 030042 denominata “Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare ed Area marina dello Stretto”) osservando flora e fauna.

Dal 30 aprile al 5 maggio 2024, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate le specie fotografate.

L’obiettivo del progetto è quello di evidenziare come la biodiversità costituisca la rete della vita e che tutti gli organismi viventi presenti sul pianeta sono minacciati dalla perdita di specie, dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico.

ARPA Sicilia, anche quest’anno, partecipa alle attività della City Nature Challenge 2022, in collaborazione con il ASSOCEA Messina APS. Il personale della sezione di Messina della UOC “Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente” svolgerà delle attività di educazione ambientale con le scuole del territorio per accrescere comportamenti responsabili nelle nuove generazioni ed offrire opportunità di approfondimento e riflessione ad insegnanti e studenti.