Beyond Calypso: rilasciati a Palermo drifter per studiare le correnti e il trasporto di sostanze in mare

Mercoledì 25 ottobre, ARPA Sicilia, partner di progetto Beyond Calypso, sotto il coordinamento di UniPa, ha effettuato il rilascio di due drifter al largo del golfo di Mondello (Palermo).

Beyond Calypso propone la capitalizzazione i risultati del progetto  Calypso South, focalizzati sulla risposta e la mitigazione degli impatti derivanti da oil spill (sversamento di idrocarburi).

I drifter sono boe che vanno alla deriva con le correnti superficiali, comunicando la loro posizione attraverso satellite e permettendo così di studiare le correnti marine e il trasporto di sostanze in mare.

Ad effettuare il rilascio sono stati Salvatore Campanella, Fabrizio Nicolosi, Salvatore Grasso a bordo del gommone “Calypso” che, grazie ai fondi di progetto, è stato riequipaggiato da ARPA con un nuovo motore e un apparato ricetrasmittente VHF per potere essere dedicato a questo tipo di sperimentazione.

Il rilascio dei drifter e il successivo positivo recupero, grazie al tracciamento satellitare operato in tempo reale da remoto dai colleghi di UniPa, ci consente di consolidare tecniche, apparecchiature e mezzi utilizzati, per future sperimentazioni che proseguiranno anche tra i partner.