Puliamo la spiaggia! Capaci, 18 luglio 2020

Arpa Sicilia collabora all’iniziativa “Puliamo la spiaggia” organizzata il 18 luglio presso la spiaggia di Capaci dalle associazioni Retake Palermo e LiberAmbiente insieme al Comune di Capaci, una giornata in cui i volontari saranno impegnati in operazioni di “Clean Up” raccogliendo i rifiuti, mentre altri volontari si occuperanno di fare “Speak Up” per diffondere ai bagnanti il messaggio di senso civico.
Sarà utilizzato un format per la catalogazione e quantificazione dei rifiuti raccolti per valutare l’incidenza delle singole tipologie di rifiuti. I dati raccolti saranno elaborati da Arpa Sicilia.

Sarà realizzato successivamente dal Comune di Capaci e da Arpa Sicilia un opuscolo informativo contenente l’elaborazione dei dati sui rifiuti raccolti durante la giornata di sensibilizzazione, con un vademecum sulla corretta gestione dei rifiuti. L’opuscolo sarà distribuito alle attività commerciali della zona e ai fruitori della spiaggia. Sono previste iniziative rivolte agli studenti degli I.C.S. di Capaci, sul tema dei rifiuti e il loro impatto sull’ambiente costiero, con esercitazioni di monitoraggio dei rifiuti spiaggiati secondo le direttive sulla Strategia marina da effettuarsi sulla spiaggia nel periodo autunnale.

Per partecipare all’iniziativa basterà recarsi dalle 9.00 alle 15.00 nella spiaggia di Capaci.