Primo rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. ARPA Sicilia tratterà il caso della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea (ME)

Il prossimo 15 dicembre dalle 10.00 alle 13.30,  ISPRA presenta il primo rapporto sulle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in materia di prevenzione del rischio ambientale. Saranno trattati casi specifici, tra i quelli quello della Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea (ME) a cura dell’Ing. Salvatore Caldara di ARPA Sicilia, nell’ambito di una tavola rotonda si discuterà del Principio di Precauzione introdotto dal D. Lgs n. 152/2006.

Il D.Lgs. 152/2006, ampliando la sfera dell’azione amministrativa alla fase preventiva, alla bonifica, alla minaccia o al danno ambientale, ha introdotto la possibilità per qualsiasi soggetto interessato di attivare il MATTM al fine di valutare il pericolo per l’ambiente e gli effetti sulle matrici ambientali interessate e ha dato nuovo vigore all’azione di controllo del territorio ad opera del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente che, in applicazione del principio di precauzione, ha predisposto interventi operativi e valutazioni di tipo tecnico-scientifiche per la prevenzione del rischio ambientale in situazioni segnalate di crisi o di emergenza.