Arpa Sicilia partecipa a “Catania 2030: Ecomed – Green Expo del Mediterraneo” con il progetto “Informazione ambientale: iniziative a favore dei consumatori”

Si è conclusa la tre giorni di “Catania 2030: ECOMED – Green Expo del Mediterraneo”, evento svoltosi presso il centro fieristico di Catania “Le Ciminiere” dal 14 al 16 luglio u.s., dedicato all’economia circolare e ai temi prioritari della transizione ecologica. Convegni e tavoli tematici hanno visto i rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni e i vertici delle aziende confrontarsi su differenti argomenti con focus specifici sull’innovazione e la transizione green.

ARPA Sicilia, ha partecipato all’evento presentando il Progetto “Informazione ambientale: iniziative a favore dei consumatori”, promosso dalla Segreteria Generale della Presidenza della Regione su fondi del Ministero dello Sviluppo economico.

Il Progetto è in linea con i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e il Green Deal europeo, che sostiene la transizione ecologia in tutti i settori, disponendo la riprogettazione dei processi di produzione, dei sistemi di distribuzione e dei modelli di consumo.

Arpa Sicilia punta sulla formazione e partecipazione fattiva dei cittadini al processo di cambiamento in atto attraverso la sensibilizzazione dei consumatori e promozione di comportamenti responsabili.

Durante l’evento, il Direttore Generale Vincenzo Infantino ha presentato al pubblico i contenuti connessi con la mission di Arpa Sicilia nei settori della Ricerca e Innovazione, Educazione ambientale, Conservazione e Valorizzazione del patrimonio naturalistico e della Salute.

Il Direttore dell’UOC Ricerca e Innovazione Ignazio Cammalleri e Rosanna Costa, coadiuvati da Lucia Arena della Segreteria del Direttore Generale, hanno esposto i contenuti del Progetto e la nuova strategia di comunicazione di Arpa Sicilia, accompagnando i visitatori nel percorso di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, evidenziando  pressioni e minacce che incidono pesantemente sugli equilibri naturali compromettendo la sopravvivenza di habitat e specie, e le buone prassi e scelte di consumo che ogni cittadino può mettere in pratica.

Durante l’evento è stata presentata la serie animata “Segui Arpina” che vede il personaggio di Arpina, che muove dalla sottospecie endemica Ape nera sicula (Apis mellifera siciliana), icona del Progetto e protagonista di quattro cartoni animati, un trailer e tre episodi su Terra, Aria e Acqua, suggerire atteggiamenti e scelte responsabili ai consumatori.

Nel corso dell’evento Arpa Sicilia ha partecipato, anche, al convegno “Le ceneri vulcaniche dell’Etna: impatto sul territorio e strategie di riutilizzo”. Ha relazionato l’ing. Lucia Basiricò della UOC Qualità dell’Aria di ARPA Sicilia con l’intervento “L’impatto delle eruzioni dell’Etna sulla qualità dell’aria”, esponendo i dati di qualità dell’aria e le evidenze rilevate nell’ambito del monitoraggio sporopollinico nel corso dei principali parossismi dell’Etna, registrati nel 2021.