Incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, ARPA Sicilia al seminario tecnico dell’Ordine degli ingegneri di Palermo

Aggiornare le competenze professionali degli ingegneri relativamente ai Sistemi di gestione della sicurezza per le aziende soggette al decreto 105/2015 (Seveso). Questo l’obiettivo del secondo seminario tecnico “Ispezioni sui Sistemi di Gestione della Sicurezza per le aziende soggette al decreto 105/2015 di soglia inferiore presenti nella Regione Sicilia” che si terrà venerdì 24 maggio 2024 presso l’Auditorium dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, in via Ugo La Malfa 169 a Palermo, dalle 8:30 in poi.

Il seminario è organizzato in collaborazione con ARPA Sicilia, che sarà presente con un intervento dell’ing. Vincenzo Bartolozzi che si focalizzerà sull’esperienza diretta dell’Agenzia e sugli aspetti più significativi dell’attività ispettiva, con un approfondimento delle principali problematiche emerse nel corso delle ispezioni sui Sistemi di Gestione della Sicurezza delle aziende sottoposte al decreto 105/2015 (Seveso) e la presentazione di casi campione.

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, ARPA Sicilia, INAIL e la Direzione Regionale Vigili del Fuoco.

In tutti gli stabilimenti “Seveso” è obbligatoria dal 2000 l’implementazione di un SGS-PIR, soggetto a controlli periodici obbligatori da parte di commissioni formate da tecnici di Enti diversi (CNVVF, ARPA/ISPRA, INAIL, in possesso di specifici requisiti definiti in Allegato H al D.Lgs. 105/2015). La commissione, per lo svolgimento dell’ispezione, deve attenersi al contenuto del mandato ispettivo, indicato nel decreto di nomina e specificato negli allegati tecnici del DLGS 105/2015.

L’attività ispettiva viene svolta tramite analisi e acquisizione documentale, esercitazioni sui piani di sicurezza interni delle aziende, interviste agli operatori, predisposizione del rapporto finale di ispezione, illustrazione degli esiti dell’ispezione alla ditta, valutazione della adeguatezza dei cronoprogrammi prodotti dalle ditte per le attività prescritte a seguito dell’ispezione e illustrazione degli esiti al Dipartimento Regionale dell’Ambiente, Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana (DRA), per l’approvazione e successiva chiusura dell’ispezione.

Dopo i saluti istituzionali, vari esperti approfondiranno gli aspetti dei sistemi di gestione della sicurezza, facendo un resoconto analitico della prima tornata di ispezioni sugli impianti di soglia inferiore, che si sono svolte dopo la prima edizione del 15/01/2020, in cui si annunziarono le prime ispezioni sul territorio e, inoltre, vi saranno dei focus specifici su: gestione dell’emergenza; prevenzione incendi e rischio natech; il fattore umano e la percezione del rischio.