Il Presidente dell’SNPA Stefano Laporta è il nuovo vicepresidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA)

Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta è il  nuovo vicepresidente del Management Board dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA). Al centro del il 99° meeting del Management Board della European Environmental Agency (che si è svolto a Copenhagen l’8 giugno 2023) l’elezione dei vertici dell’Agenzia europea. Nuovo presidente dell’ EEA è André Weidenhaupt, direttore generale del Ministero dell’ambiente del Lussemburgo.

La candidatura italiana di Stefano Laporta alla vicepresidenza della EEA ha registrato un ampio consenso nel Management Board, con 26 voti su 29. L’incarico ha una durata triennale.

Il Direttore Generale di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino “Auguro al  nostro Presidente Stefano Laporta buon lavoro, la  nomina di vicepresidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente aggiunge un tassello importante al lavoro di tutti noi, in un momento in cui occorre rafforzare con decisione la posizione del paese in ambito ambientale e portare il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente con le Agenzie tutte, verso un percorso di dialogo e collaborazione sempre più efficace con le Agenzie del resto d’Europa”.

Operativa dal 1994, la European Environmental Agency è l’agenzia deputata a fornire informazioni qualificate sull’ambiente. Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire al conseguimento di miglioramenti significativi e misurabili in Europa, la EEA fornisce dati convalidati e informazioni a livello nazionale dai paesi membri attraverso la rete europea di informazione e osservazione in materia ambientale (Eionet).