Habitat e tutela dei sistemi naturali, l’impegno di ARPA Sicilia e ARTA Abruzzo nell’ambito del TIC V SNPA

La dr.ssa Rosanna Costa, dell’unità Ricerca & Innovazione di Arpa Sicilia ha portato un prezioso contributo al dibattito promosso da Arta Abruzzo in occasione della prima fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo che si è svolta dall’8 al 11 dicembre a L’Aquila.

Assunto di base del lavoro illustrato, è stata la stretta correlazione tra la vocazione del territorio abruzzese per la produzione di tartufo e gli habitat di riferimento individuati su base vegetazionale.

Nel corso dell’intervento è stato evidenziato l’impegno di Arta Abruzzo e di Arpa Sicilia nel coordinamento delle attività del TIC V – “Tutela dei sistemi naturali”, con particolare attenzione alla valorizzazione delle conoscenze della distribuzione e dello stato degli ecosistemi del Sistema Carta della Natura che per l’Abruzzo identifica 85 tipi di habitat, cartografati secondo la nomenclatura “CORINE Biotopes”.

“Nell’ambito di tali attività – ha sottolineato la dottoressa Rosanna Costa – Arta Abruzzo e Arpa Sicilia stanno promuovendo la definizione di un set di indicatori per individuare gli habitat più vulnerabili ai fattori di pressione derivanti da cambiamenti climatici, dal rischio incendio e dalla desertificazione”.

L’articolo completo è disponibile su snpambiente.it