Governare gli incendi tra emergenza e prevenzione: Arpa Sicilia al workshop di UniPa e SISEF

Le aree percorse da grandi incendi boschivi, secondo i dati di Ispra, nel periodo compreso dall’uno gennaio al sei agosto 2023, sono aumentate raggiungendo i 59.000 ettari, di cui oltre 9.400 di ecosistemi forestali. Il 93% delle aree bruciate finora comprendono territori della Sicilia (75%) e della Calabria (18%).

In Sicilia, inoltre, quest’estate, hanno perso la vita sei persone e tanti animali, oltre a cittadini, forestali e vigili del fuoco rimasti feriti.

In merito a questo continuo fenomeno che colpisce periodicamente la Sicilia, il Dipartimento SAAF (Università di Palermo) e la Società italiana di Selvicoltura ed ecologia Forestale (SISEF) hanno organizzato il workshop di interesse nazionale Governare gli incendi, superare l’emergenza, pianificare la prevenzione per stimolare il dibattito sul fenomeno degli incendi che ha assunto in Italia, e specialmente nelle regioni meridionali, enormi proporzioni.

Il workshop si svolgerà a Palermo il 14 novembre 2023 presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali.

Arpa Sicilia parteciperà all’evento quale ente istituzionale che collabora con gli enti preposti alla gestione degli incendi, in particolare nei casi di incendi che coinvolgono insediamenti produttivi-industriali come ad esempio le discariche. In questi casi, ARPA Sicilia fornisce dati e relazioni sulla qualità dell’aria, grazie alla rete regionale di monitoraggio e, ove necessario, interviene prontamente con sistemi di campionamento ed eventuali monitoraggi integrativi per valutare la presenza di inquinanti e seguirne l’evoluzione fino al termine dell’emergenza. Tutto ciò sempre nell’ottica di tutelare sia l’ambiente e sia la salute umana.

L’intervento sarà curato da Giuseppe Cuffari, direttore della UOC Reporting Ambientale, salute & ambiente.