Giornata Mondiale dell’Ambiente, Arpa Sicilia punta sulla “scienza partecipata”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si svolge ogni anno il 5 giugno, Arpa Sicilia, con la collaborazione del Comune di Capaci e dell’associazione LiberAmbiente, organizza un evento pubblico dedicato al monitoraggio dei rifiuti spiaggiati.

L’appuntamento è alle ore 9 presso la spiaggia libera, ex lido dell’Esercito, di Capaci.

L’evento si inserisce in un più ampio progetto di “citizen science – scienza dei cittadini”, che ha l’obiettivo di trasferire alla comunità locale competenze e conoscenze utili per contribuire alla raccolta di dati scientifici, secondo gli standard europei.

Non una semplice pulizia della spiaggia, ma un’occasione preziosa per apprendere direttamente dagli esperti Arpa Sicilia – in particolare dalle Unità Operative “Area Mare”, “Ricerca e Innovazione”, “Dati e Reporting Ambientale – Salute e Ambiente” e “Comunicazione Marketing” – come raccogliere, categorizzare e analizzare il rifiuto seguendo il protocollo richiesto nell’ambito di applicazione della direttiva quadro Europea per la tutela dell’ambiente marino (Direttiva 2008/56/CE – Strategia Marina).

Il rifiuto si trasforma in un dato prezioso utile a comprendere lo stato di salute dell’ambiente, l’incidenza dei fattori inquinanti e la loro probabile provenienza e fonte. L’attività di monitoraggio si integra in un’iniziativa di citizen science più ampia promossa dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA): Marine LitterWatch, che consente la comparabilità dei dati raccolti dagli Stati membri nei mari dell’Unione Europea.

Il progetto rientra nell’ intervento dal titolo “Informazione ambientale: iniziative a favore dei consumatori”, realizzato grazie a una convenzione tra Arpa Sicilia e l’Ufficio di Presidenza – Segreteria Generale della Regione Siciliana, per rendere fruibili ed accessibili ai cittadini i dati ambientali prodotti da Arpa Sicilia e per favorire, attraverso la loro conoscenza, l’adozione di pratiche sostenibili e di “citizen science”.

Ti informiamo che, per garantire in sicurezza il corretto svolgimento dell’attività di monitoraggio, il numero dei partecipanti sarà limitato. Prenota il tuo posto a questo link.

Ti consigliamo di indossare scarpe chiuse e di attenerti alle normative nazionali e locali anti-COVID attualmente in vigore. Ti verranno forniti dispositivi di protezione individuali, che dovrai indossare per tutta la durata dell’evento.

Programma

09:00 – 09:30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

09:30 – 10:00
Saluti istituzionali
      Sindaco Comune Capaci
      Pietro Puccio

      Assessore Territorio ed Ambiente Regione Siciliana
      Toto Cordaro

      Direttore Generale ARPA Sicilia
      Vincenzo Infantino

10:00 – 10:15
Annuncio protocollo di sicurezza norme COVID-19
10:15 – 10:30
Formazione dei gruppi, assegnazione di un tratto di spiaggia e istruzioni il monitoraggio e raccolta dati
10:30 – 11:30
Attività di monitoraggio e raccolta dei rifiuti spiaggiati
11:30 – 12:00
Confronto con i partecipanti e saluti