Dati ambientali, è online il nuovo annuario di ARPA Sicilia – Edizione 2024

Arpa Sicilia ha pubblicato l’edizione 2024 dell’Annuario dei dati ambientali. I dati raccolti, validati ed elaborati, sono frutto delle attività di monitoraggio, controllo, analisi e reporting realizzate sul territorio siciliano dall’Agenzia nel corso dell’anno 2023. Ove possibile, è stato elaborato il trend dell’indicatore rispetto alle annualità precedenti e, per un quadro più esaustivo, sono stati integrati i dati ambientali forniti da altri enti pubblici.

L’edizione 2024, inoltre, è stata arricchita da un nuovo capitolo dedicato al turismo, un settore cruciale per l’economia siciliana, il cui impatto sull’ambiente è oggetto di crescente attenzione.
Questo nuovo capitolo esplora il rapporto tra il flusso turistico e il territorio, analizzando dati su arrivi, presenze, strutture agrituristiche e le “bandiere blu” assegnate alle spiagge e agli approdi turistici dell’isola. L’inserimento di questi dati mira a fornire una comprensione più completa delle pressioni ambientali legate al turismo, consentendo una gestione più sostenibile delle risorse naturali.