CORALLO, si riparte dal Plemmirio con nuove progettualità

Si è svolto il 19 dicembre nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio il tavolo tecnico dedicato alla chiusura delle attività di CORALLO+Si, progetto di capitalizzazione del progetto CORALLO, alla presenza della presidente dell’Amp Plemmirio Patrizia Maiorca e del parterre costituito dai partner istituzionali dell’Ente gestore. Un confronto tra tutti i partner sull’esperienza vissuta e i risultati raggiunti che si è conclusa con l’obiettivo di partecipare alla prossima call nell’ambito della nuova programmazione Italia-Malta 2021/2027.

L’innovazione al servizio dei siti Rete Natura 2000

Entrambi i progetti hanno proposto un modello di fruizione sostenibile transfrontaliero dei Siti di interesse Comunitario della Rete Natura 2000, valorizzando il capitale naturale presente. CORALLO+SI ha portato alla realizzazione di 30 nuovi video immersivi da visualizzare tramite oculus, del docufilm “Un Mediterraneo di Biodiversità” che valorizza gli habitat marini e terrestri dei siti Natura 2000 di progetto. CORALLO+SI ha consentito, inoltre, la realizzazione di 4 Stanze del mare nelle Isole di Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Capo Milazzo. Sale immersive e interattive, dove è possibile accedere ad attività di didattica digitale e coinvolgimento sensoriale, dove è possibile approfondire temi legati alla natura e alla cultura sostenibile. Nell’ambito delle attività di CORALLO+SI, il progetto CORALLO è stato candidato per la categoria “Comunicazione” al premio Natura 2000 organizzato dall’UE, che premia le eccellenze nella gestione dei siti Natura 2000 e mette in mostra il valore aggiunto della rete di conservazione di Natura 2000 per la comunità locale e l’economia in tutti i territori dell’Unione.

Tra risultati e nuova progettualità, il tavolo tecnico di confronto fra i partner di progetto

All’incontro hanno partecipato le aree protette partner associati: AMP di Milazzo, Lampedusa, Ustica e il Parco Nazionale di Pantelleria. Nel ruolo di relatori si sono avvicendati: Ignazio Cammalleri, direttore della UOC Ricerca & Innovazione e Rosanna Costa, UOC Ricerca & Innovazione, Vincenzo Arizza  e Mirella Vazzana per l’Università degli Studi di Palermo, Sabrina Zappalà per l’AMP del Plemmirio, in collegamento Alan Deidun professore dell’Università di Malta.

Il progetto CORALLO+Si è stato realizzato con fondi del Programma INTERREG Italia-Malta 2014-2020.