Bando per assegno di ricerca NOSE-2 CNR Bologna

È indetta una selezione pubblica per un assegno di ricerca professionalizzante da svolgersi all’ISAC-CNR sede di Bologna nell’ambito del progetto “NOSE 2 – ARPA Sicilia“.

La tematica riguarda lo: “Studio dell’impatto delle emissioni di sostanze odorigene responsabili delle molestie olfattive segnalate mediante il sistema NOSE: analisi di dati relativi alla composizione dell’atmosfera in aree urbane, industriali e remote sul territorio della Regione Sicilia”.

L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno e potrà essere oggetto di proroga o rinnovo nel rispetto della normativa nel tempo vigente. L’importo dell’assegno di ricerca, corrisposto in rate mensili posticipate, è stabilito in euro 19.367,00 al netto degli oneri a carico del CNR.

I requisiti

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  • diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) in Fisica (LM17), Statistica (LM82), Matematica (LM40), Scienze e Tecnologie (LM71, LM73, LM74, LM75), Scienze Naturali (LM60), Scienze Biologiche (LM06), Biologia dell’Ambiente (LM06), Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (LM35), Ingegneria Civile (LM23), Ingegneria elettronica (LM29), Ingegneria delle telecomunicazioni (LM27), Ingegneria Navale (LM34), Scienze e Tecnologie Chimiche (LM54), Chimica Industriale (LM71), Biotecnologie Industriali (LM08), Informatica (LM18), Ingegneria Informatica (LM32) o equivalenti, di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
  •  tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  • esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4;
  • esperienza nella elaborazione statistica ed analisi dati relativi a parametri e composti atmosferici
    (meteorologici e di qualità dell’aria).
  • esperienza nella armonizzazione dei dati con diversi formati, gestione ed uso di data-base riguardanti qualità dell’aria e composti atmosferici;
  • competenze nella programmazione (es. R, MATLAB, python, C++) costituiranno motivo di preferenza;
  • capacità di lavorare sia in autonomia che in gruppo.
  • buona conoscenza della lingua inglese e conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri.

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata entro il 21/02/2024, all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR sede di Bologna, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.isac@pec.cnr.it. Per i cittadini stranieri l’invio della domanda e delle dichiarazioni potrà essere effettuato con posta elettronica ordinaria all’indirizzo: segreteria@isac.cnr.it.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato il riferimento all’avviso di selezione n. ISAC-258-2024-BO.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BANDO COMPLETO