ARPA Sicilia presenta “L’antica nave del vino” al Taormina Naxos Archeofilm – Festival Internazionale del Cinema archeologico

Ospite della prima sera la giornalista Donatella Bianchi (Linea Blu) intervistata da Piero Pruneti. A seguire il documentario girato in Sicilia “L’antica nave del vino” con la regia di Riccardo Cingillo: un progetto di ARPA Sicilia che ha anche prodotto il video, in collaborazione con la Soprintendenza del mare.

Il Direttore Generale Vincenzo Infantino ha raccontato il momento in cui la squadra di ARPA Sicilia, nel corso di una attività di monitoraggio dell’ambiente marino costiero, si è imbattuta nei reperti che poi sarebbero diventati l’oggetto di una magnifica scoperta: un relitto romano del II secolo avanti Cristo, a una profondità di 92 metri nel golfo dell’Isola delle Femmine (PA) e la spedizione realizzata da un team internazionale di professionisti subacquei per riportarle alla luce.

Il Taormina Naxos Archeofilm s’inserisce nel quadro delle iniziative di Firenze Archeofilm, casa madre del grande “festival diffuso” che da anni trova ospitalità in varie prestigiose località italiane ed estere.

Contenuti Collegati