Arpa Sicilia sarà presente a “Il Capo si differenzia”, il festival di sensibilizzazione e promozione al consumo di materiale riciclabile e all’utilizzo consapevole della raccolta differenziata, organizzato dall’associazione La Nuova Panormo.
La manifestazione, che si terrà nel mercato storico del Capo di Palermo, dal 25 al 28 ottobre, dopo un accurato studio dell’”Agenda 2030”, punta all’Obiettivo 12: “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”, quindi promuove l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile, adottando un approccio rispettoso dell’ambiente, riducendo notevolmente il volume dei rifiuti, attraverso il recupero.
“Siamo lieti di partecipare attivamente a questa iniziativa. I mercati storici di Palermo sono tra i più antichi presenti al mondo e racchiudono valori e tradizioni. Informare e formare qui commercianti, studenti e cittadini e far sì che questi diventino promotori responsabili per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, normalizzando e promuovendo stili di vita sostenibili, è una grande opportunità per l’ambiente e per la nostra salute”, dice Vincenzo Infantino, Direttore generale di ARPA Sicilia.
Le attività
Il team di ARPA Sicilia, dalle 10 di mattina dei giorni 25, 26 e 27 ottobre, sensibilizzerà sulle tematiche della sostenibilità ambientale, informerà sulle attività dell’agenzia.
Il 25, sempre alle ore 10, Arpa e Rap illustreranno agli alunni della Scuola Paritaria Collegio di Maria al Capo quanto sia importante effettuare la raccolta differenziata e come farla correttamente. Gli stessi studenti presenti al focus spiegheranno ai commercianti del Mercato del Capo ciò che hanno appreso, divulgando così la cura ambientale.
La manifestazione si concluderà il 28 ottobre con la Fanfara dei Bersaglieri, alle ore 12.