ARPA Sicilia al Convegno internazionale GRASPA 2023, la conferenza biennale del gruppo di ricerca italiano per la statistica ambientale

Il 10 e l’11 luglio ARPA Sicilia ha partecipato al Convegno internazionale GRASPA 2023 organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale e Statistica dell’Università degli Studi di Palermo.

La conferenza biennale del gruppo di ricerca italiano per la statistica ambientale GRASPA-SIS è il principale evento sulla statistica ambientale in Italia, sostiene la cooperazione tra statistici, accademici, nonché professionisti del governo e agenzie ambientali indipendenti ed è un’opportunità per condividere interessi di ricerca relativi allo sviluppo e all’uso di metodi statistici nelle scienze ambientali, promuovendo sviluppi metodologici e applicazioni in vari campi ambientali.

ARPA Sicilia: collection of environmental data, for an integrated vision of the regional territory and to support the -One Health- approach.

ARPA Sicilia ha partecipato con Giuseppe Cuffari e Antonio Conti della UOC “EAS, Reporting, Salute e Ambiente” con un intervento che pone l’accento sulla necessità di integrazione tra enti come ARPA Sicilia e il mondo accademico e della ricerca per valorizzare il patrimonio di dati ambientali utilizzando i metodi statistici, in particolare nello studio della relazione salute-ambiente.

Da molti anni il binomio “Ambiente e Salute” sta polarizzando l’attenzione del cittadino, dell’intera comunità scientifica, elle istituzioni preposte alla tutela dell’ambiente e della salute, dove il termine “salute umana” non è stato volutamente utilizzato, in quanto anche la recente situazione pandemica suggerisce la necessità di un approccio olistico alla tutela ambientale, integrato con una crescente attenzione alla tutela della salute della popolazione.

Il tema “Salute globale e ambiente” è ben riassunto dal termine “One Health”. One Health è “un approccio alla progettazione e all’attuazione di programmi, politiche, legislazione e ricerca in cui più settori comunicano e lavorano insieme per ottenere migliori risultati di salute pubblica” (Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa, 2021a). Il territorio siciliano offre anche, da questo punto di vista, diversi spunti in quanto coinvolge tutti gli aspetti che incidono sulla salute degli ecosistemi e sulla salute della popolazione. I dataset dell’Annuario ambientale dell’ARPA si inseriscono quindi in un approccio che mira a incidere ulteriormente sul nostro territorio, con la proposta di azioni sinergiche tra gli enti deputati, per legge, a svolgere azioni di tutela della salute e del territorio. I dati riportati nell’Annuario, alcuni dei quali descritti in questo lavoro, intendono evidenziare la profonda utilità di un continuo e attento scambio di informazioni, dati, studi e collaborazioni tra operatori del settore “Ambiente”, operatori della “Sanità” e della “Ricerca”, in particolare per il contributo che gli strumenti di analisi statistica possono offrire, nell’interesse della tutela di una “Salute globale” che non è solo quella di ciascun individuo ma anche quella del pianeta in cui viviamo, con la consapevolezza che il benessere dell’uno è strettamente legato al benessere dell’altro.

Per informazioni https://www.statisticsviews.com/events/graspa-2023/