Responsabile:

Principali funzioni:
Gestione del Sistema Informativo dell’Agenzia e degli aspetti informatici delle banche dati ambientali e territoriali e del CED. Persegue l’obiettivo di realizzare sistemi finalizzati all’acquisizione dei dati ambientali e della loro restituzione. Persegue inoltre la definizione e la realizzazione di basi di dati e formati di scambio, per la condivisione dell’informazione tra i vari livelli istituzionali, oltre alla condivisione di banche dati ambientali, realizzate da soggetti diversi.

In particolare svolge i seguenti compiti:

  • Gestione del Sistema Informatico e Informativo dell’Agenzia (reti e servizi di comunicazione, progettazione e disegno di banche dati, elaborazione e aggiornamento di procedure informatiche, supporto e assistenza per il funzionamento delle apparecchiature hardware);
  • Amministrazione dei Server e della sala macchine;
  • Coordinamento per l’acquisizione e l’uso delle risorse strumentali e dei servizi per l’informatica e la comunicazione in forma di dati e di fonia, garantendone l’integrazione tecnologica e funzionale;
  • Cura la realizzazione e la gestione delle reti locali e geografiche e dei servizi di comunicazione;
  • Gestisce l’accesso alle informazioni ed ai servizi informativi, la condivisione di dati e documenti tra gruppi di lavoro anche su rete geografica;
  • Gestisce i servizi centrali di elaborazione e di comunicazione e fornisce supporto per il funzionamento della strumentazione hardware e software, lo sviluppo di semplici sistemi informativi, la gestione del software applicativo acquisito, la pianificazione delle attività operative;
  • Attuazione delle azioni previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • Definisce e coordina il sistema di sicurezza per la protezione della rete, degli elaboratori e delle banche dati;
  • Coordina la progettazione, gestione e integrazione dei servizi e delle applicazioni dell’Agenzia nell’ambito della rete regionale e nazionale e dei progetti di e-government di integrazione informativa;
  • Gestione strutturale e manutenzione del sito web dell’Agenzia;
  • Gestione informatica dei catasti ambientali attivi e supporto alle Strutture della Direzione Generale che ne curano il popolamento e le relative elaborazioni;
  • In accordo con la UOC Programmazione e controllo di gestione assicura lo sviluppo dei processi di informatizzazione dell’Agenzia, garantendo la conformità dei sistemi informatici agli standard tecnologici e perseguendo, altresì, la massima integrazione dei dati e delle procedure tra le amministrazioni pubbliche in ambito locale e nazionale, ivi compreso lo studio per l’introduzione di soluzioni digitali innovative;
  • Supporto tecnico–informatico ai fini dell’elaborazione della Relazione sullo stato dell’ambiente nonché dell’attivazione e della gestione, nell’ambito della rete SINAnet, del Punto Focale Regionale (PFR), secondo le previsioni della Legge 132/2016;
  • Coordinamento dello sviluppo dei processi di informatizzazione dell’Agenzia, garantendo la conformità dei sistemi informatici agli standard tecnologici e perseguendo, altresì, la massima integrazione dei dati e delle procedure, ivi compreso lo studio per l’introduzione di soluzioni digitali innovative.
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No