Responsabile: Salvatore Caldara
Principali funzioni:
L’UOC Valutazioni e Pareri Ambientali, cura per l’intero territorio regionale l’emissione dei pareri per le istruttorie relative ad autorizzazioni e/o valutazioni ambientali di competenza dell’Agenzia a supporto delle autorità richiedenti.
In particolare:
Nell’ambito della tematica delle aziende soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) garantisce le seguenti attività:
- partecipazione alle conferenze dei servizi nelle fasi autorizzative;
- formulazione dei pareri richiesti dall’Autorità;
- supporto tecnico-scientifico richiesto dall’Autorità;
Nell’ambito della tematica delle aziende soggette ad autorizzazione unica ambientale (AUA), autorizzazione unica energetica (AUE), per la gestione dei rifiuti, per gli scarichi e altre emissioni in atmosfera non ricompresi in autorizzazioni unitarie, ecc. garantisce le seguenti attività:
- partecipazione alle conferenze dei servizi nelle fasi autorizzative;
- formulazione dei pareri di competenza dell’Agenzia richiesti dall’Autorità;
- supporto tecnico-scientifico richiesto dall’Autorità.
Nell’ambito della disciplina della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi (VAS), della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) assicura le seguenti attività:
- partecipazione alle conferenze dei servizi, nelle diverse fasi autorizzative;
- formulazione dei pareri di competenza dell’Agenzia richiesti dall’Autorità;
- Supporto tecnico-scientifico richiesto dall’Autorità.
- valutazione dei piani di monitoraggio
- Garantisce il flusso informativo secondo le previsioni normative di sistema.
Il dirigente della Struttura svolge le sopra riportate funzioni coordinando a tal uopo le attività specifiche ricadenti nelle UU.OO.SS. ricomprese nella Struttura.
Contribuisce alla definizione degli obiettivi di sistema (piano della performance) attraverso la partecipazione attiva nella formulazione dei budget, nella negoziazione e nella verifica e revisione delle attività.
Provvede alla gestione e al relativo monitoraggio del budget eventualmente assegnato e al perseguimento degli obiettivi assegnati.
Organizza, motiva e guida i propri collaboratori e il relativo personale assegnato creando un clima organizzativo capace di valorizzare le professionalità a vario titolo coinvolte nei processi organizzativi, orientandolo alla trasparenza, all’equità nell’accesso alle risorse, all’integrazione e al miglioramento della comunicazione tra le diverse figure professionali e le organizzazioni sindacali.