AERCA e bioeconomia circolare, ARPA Sicilia a supporto della Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile

ARPA Sicilia ha partecipato ieri al kick off meeting del progetto “BioGoal – Dalle aree ad elevato rischio ambientale alla Bioeconomia circolare per costruire strategie regionali a partire dai Goal dello sviluppo sostenibile” finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare MATTM, nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).

I partner del progetto

Il progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino) vede coinvolti l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), l’Università degli Studi di Palermo e ARPA Sicilia.

Un incontro a supporto della redazione della Strategia Regionale sullo Sviluppo Sostenibile

L’incontro ha avviato il dialogo e il supporto al Tavolo tecnico siciliano di coordinamento per la redazione della Strategia Regionale sullo Sviluppo Sostenibile. Al centro del progetto BioGoal vi è l’obiettivo di integrare i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – ambiente, economia e società – utilizzando un approccio basato sulla bioeconomia circolare attraverso la tutela e ripristino degli ambienti naturali.

Questo percorso – della durata di due anni – prevede il coinvolgimento di attori nazionali, come Invitalia e il Cluster Nazionale per la Chimica Verde SPRING, e di quelli locali, al fine di coniugare l’ambiente con una crescita economica sostenibile e socialmente inclusiva.

Per saperne di più sulla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile ( Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare):

• Il processo di definizione della SNSvS

• La SNSvS

• L’attuazione della SNSvS

L’Agenda 2030 e gli accordi globali sullo Sviluppo Sostenibile