Il 14 aprile 2025, presso l’Aula Magna “Oliveri” dell’Edificio 4 della Cittadella Universitaria di Catania, si terrà il seminario AIA dal titolo “Una buona musica dentro e fuori i locali di pubblico spettacolo e all’aperto”, organizzato in collaborazione con l’Università di Catania.
L’incontro è rivolto a studenti, dottorandi, ricercatori, dipendenti pubblici di enti locali, professionisti del settore e rappresentanti delle agenzie per la protezione ambientale e delle regioni. Riunirà esperti nazionali con diverse competenze e provenienze, dai centri di ricerca alle aziende e ai liberi professionisti, per discutere le più recenti innovazioni in materia di sonorizzazione e insonorizzazione dei locali destinati al pubblico spettacolo e delle aree che ospitano eventi all’aperto. Il tutto verrà esaminato alla luce delle iniziative avviate dagli enti locali e delle attività di controllo attuate in diverse regioni italiane.
Tra i contributi previsti nella prima sessione, è in programma l’intervento “Il controllo del rumore nei luoghi di pubblico spettacolo” a cura di A. Sansone Santamaria, ARPA Sicilia.
L’obiettivo del seminario è condividere conoscenze avanzate ed esperienze pratiche, affrontando anche i contenziosi derivanti da una gestione inefficace dei locali e degli eventi. In particolare, si approfondiranno:
-
le criticità acustiche legate ai locali di spettacolo,
-
le soluzioni innovative per ridurre l’impatto sonoro e migliorare la qualità dell’ascolto,
-
l’interazione tra ricercatori e aziende per favorire lo scambio di idee e buone pratiche.
L’evento rappresenterà inoltre un’importante occasione di networking e crescita professionale, incentivando collaborazioni e lo sviluppo di nuovi progetti nel settore.